Studenti del corso di Tecnica legislativa in visita di studio alle istituzioni nazionali e regionali

Gli studenti del corso di Tecnica legislativa del Dipartimento di Giurisprudenza, accompagnati dal Professor Enrico Albanesi, anche quest’anno sono andati in visita di studio presso il Consiglio della Regione Liguria e presso il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati ed il Governo.

Il 31 ottobre 2023 gli studenti, in visita presso il Consiglio regionale della Liguria, hanno incontrato il Presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei, il Vicepresidente e il Segretario del Consiglio regionale Armando Sanna e Claudio Muzio, il Presidente e il Vicepresidente della V Commissione (Controlli, Verifica attuazione delle leggi e Pari Opportunità) Fabio Tosi e Veronica Russo. Hanno avuto poi occasione di dialogare sulle tematiche riguardanti la tecnica legislativa regionale (legge sulla qualità della normazione, clausole valutative, ecc.) con i funzionari dei Servizi dedicati al processo normativo e di assistere dalle tribune ad una seduta del Consiglio regionale. A conclusione della visita, il Professor Albanesi ha tenuto una lezione, aperta a funzionari e dirigenti del Consiglio e al personale della Giunta, sul tema “Consigli regionali e diritto UE. Profili sostanziali e procedurali”.

Il 27 novembre 2023 gli studenti sono stati ricevuti presso il Senato della Repubblica dove, oltre alla visita di Palazzo Madama, hanno interloquito con i consiglieri parlamentari sul neo-istituito Comitato per la legislazione del  Senato. Il 28 novembre 2023 gli studenti hanno avuto un incontro sulle dinamiche del procedimento legislativo con i consiglieri parlamentari della Camera dei deputati, dopo aver visitato Palazzo Montecitorio ed assistito dalle tribune ad una seduta dell’Assemblea. La due-giorni si è conclusa con un incontro a Palazzo Chigi con i funzionari del Dipartimento Affari giuridici e legislativi (DAGL) e un incontro a Palazzo Cornaro con i funzionari del Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie, con cui hanno potuto confrontarsi sui temi connessi al procedimento normativo dalla prospettiva governativa.

Ultimo aggiornamento 5 Dicembre 2023