torna alla pagina precedente Versione stampabile Torna alla homepage

DIRITTO COMMERCIALE COMUNITARIO

Docente: MARCO CASSOTTANA

Programmi

I – Statuto comunitario delle imprese nazionali.

Le libertà di stabilimento, di prestazione dei serivizi, di circolazione dei capitali delle imprese comunitarie; le regole comunitarie; la disciplina comunitaria sulle società nazionali; la tutela dei soci e dei terzi nelle direttive comunitarie di armonizzazione; le regole comunitarie sulle privatizzazioni.

II – Modelli organizzativi sovranazionali.

Progetti comunitari di corporate governance; la società per azioni europea; la società a responsabilità limitata europea; l’impresa cooperativa europea; il GEIE.

III – La concorrenza nel mercato comunitario.

La nozione comunitaria di impresa; imprese pubbliche, imprese incaricate di servizi di interesse economico generale, imprese titolari di diritti speciali o esclusivi; le intese restrittive della concorrenza; l’abuso di posizione dominante; le concentrazioni; gli aiuti di Stato.

Testi

Per chi avrà frequentato continuativamente, l’esame verterà sugli argomenti svolti nelle lezioni e potrà essere preparato sui materiali messi a disposizione durante il corso.

Per i non frequentanti, la preparazione dell’esame potrà essere svolta su:

– Cassottana - Nuzzo, Diritto commerciale comunitario, Torino, Giappichelli, 2002 limitatamente alle Parti Prima (Società) e Seconda (Mercato).

Per la consultazione degli atti normativi, si consigliano:

– Cassottana - Poggi (a cura di), Codice della concorrenza, Piacenza, La Tribuna, 2001.

– De Pasquale - Fiengo (a cura di), Diritto comunitario delle società, Padova, Cedam, 1997.

Gli studenti ERASMUS potranno concordare con il docente un argomento, tra quelli sopra indicati, sul quale preparare un documento scritto che sarà oggetto di esame.

Ricerca | Novità | Stampa | Staff | Dove siamo